beauty routine estiva curvy blogger plus size beauty morbidalavita

Bellezza

Beauty routine estiva: i miei consigli!

Le abitudini di bellezza sono uguali in inverno e in estate? Non. Si somigliano senz’altro in parte, ma differiscono per certi piccoli (e grandi) accorgimenti. Calore (e condizionatori per resistere all’afa), esposizione ai raggi solari e nessuna voglia di ritrovarci con la pelle tutta rinsecchita: ecco i miei consigli per una giusta beauty routine estiva.

Idratare il viso

Dr Botanicals Moroccan Rose Superfood Facial OilIdratare è la parola chiave non solo della beauty routine estiva, ma di qualsiasi stagione, perché ogni stagione ha i suoi agenti atmosferici e in tutti i casi la tendenza della nostra pelle sarà quella di seccarsi, spegnersi, irritarsi. La nostra contromossa? Reidratare e proteggere. In questo periodo sto usando un ottimo prodotto per la pelle del viso che ho scoperto grazie alla Beauty Box Abiby (Abiby.it)*: il Moroccan Rose Superfood Facial Oil di dr botanicals (tra l’altro, attualmente in mega sconto su Amazon). Idrata ma non unge, contiene vitamina A (che stimola la produzione di collagene), vitamina C (potente antiossidante) e olio di mandorla per nutrire in profondità. Lascia la pelle super vellutata (e protetta) ed è un prodotto naturale al 100%, vegano e non testato su animali.

E il resto del corpo?

Naturalmente non è solo il viso, ad avere bisogno di cure. Il mio consiglio per la beauty routine estiva è di esfoliare la pelle con uno scrub (la frequenza dipende da quanto è ‘aggresivo’ lo scrub in sé, io uso il Dead Sea Salt Scrub di PraNaturals (anche questo un prodotto vegano e 100% naturale), la cui frequenza consigliata è di massimo due volte a settimana. Se pensiamo che lo scrub in estate sia una follia perché non va d’accordo con l’abbronzatura, occorrerà che ci ricrediamo: esfoliare la pelle Banana Milkshake body cream beauty routine estivaaiuta ad ottenere e mantenere un’abbronzatura omogenea e una pelle resistente alla fastidiosa screpolatura! Dopo lo scrub, e anche nei giorni ‘off-scrub’, non dimentichiamo la crema idratante: io sto usando la Banana Milkshake Repairing Body Cream, di Organic Shop, è super idratante e ha un profumo che crea dipendenza (come quasi tutti i prodotti che uso, scelti con l’ausilio – o, a volte, l’ordine tassativo – dal mio naso).

Il filtro solare

DAILY PROTECTION BB CREAM Kiko beauty routine estivaQuesto è il periodo in cui, dal fondotinta, si passa a qualcosa di più leggero come una bb cream. Io uso la Daily Protection di KIKO, con filtro solare (spf 30). Se invece siamo delle irriducibili del fondotinta, comunque, assicuriamoci sempre che contenga la protezione solare. Per restare su KIKO, OCEAN FEEL FLUID FOUNDATION SPF 30per esempio, potremmo optare per l’Ocean Feel Fluid (anch’esso SPF 30) che, tra l’altro, non secca la pelle.
Ricordate che, come vi segnalavo qualche giorno fa sul mio account instagram, in questo momento c’è il 2+2 su una valanga di prodotti KIKO, sia online che in-store. Cosa significa? Significa che comprate 4 prodotti e pagate solo i due più cari!

A proposito di sole

Forse è meglio non aprire l’argomento creme solari perché ci sarebbe da scrivere un articolo intero solo per quello, ma in tutti i casi è bene ricordare soprattutto che, oltre alla protezione durante l’esposizione, è importante usare un doposole (dopo l’esposizione, per l’appunto). Il sole secca terribilmente la pelle e la stressa molto. Un prodotto che trovo ottimo (e quindi consiglio) è il latte doposole Avène, che reidrata e ripara aiutandoci a prevenire la classica spellatura!

Beauty routine estiva per i capelli

Caldo, mare (e sale) o piscina (e cloro), sabbia e soprattutto sole stressano e rovinano i capelli come dei killer. I consigli più importanti (e gratuiti) sono di risciacquare sempre con acqua dolce i capelli dopo un bagno a mare o in piscina e non lasciarli asciugare salati o pieni di cloro; è bene anche NON fare lo shampoo ogni giorno, stresserebbe ulteriormente i Pantene olio secco argan beauty routine estivacapelli, possiamo semmai optare per un risciacquo e una passata di balsamo, ma senza passare per lo shampoo. Per la stessa ragione, ovvero l’uso frequente, non possiamo pensare di fare la piega col phon o con la piastra ogni giorno: meglio trovare un prodotto che ci aiuti a disciplinare il nostro ‘styling’ naturale, che sia liscio o mosso; io mi sono trovata bene, l’estate scorsa, con l’olio secco d’Argan (Effetto Seta) di Pantène, perché elimina un bel po’ di effetto crespo e, pur mantenendo un look piuttosto selvaggio (ma giusto per le vacanze e il mare), tiene ordinata la mia chioma. Un’altra buona abitudine nella beauty routine estiva per i nostri capelli è quella di nutrirli, un paio di volte a settimana, con un impacco a base di olio d’oliva tiepido: basta una decina di minuti per reidratare i capelli (ma attenzione: è da evitare su capelli già grassi)!

E allora, siamo pronte per affrontare l’estate? Io dico di sì!


*Cos’è Abiby?

Abiby è una beauty box che possiamo ricevere mensilmente su abbonamento e che contiene da 3 a 5 prodotti makeup e skincare di alta qualità, in versione full-size. Il valore medio del contenuto è di 90€, mentre il costo dell’abbonamento parte da 24,90€. Io ne ho provate due e devo dire che sono molto soddisfatta di entrambe. Maggiori informazioni qui.

Abiby beauty box

Leave a Reply