Rigenerare la pelle mentre la strucchi

Beauty

Rigenerare la pelle mentre la strucchi: prodotti moderni e antichi segreti di bellezza

La pelle del viso è sottoposta a uno stress quotidiano continuo: oltre ad essere perennemente esposta agli agenti atmosferici in qualunque stagione, la pelle del viso viene anche continuamente truccata e struccata con prodotti che potrebbero risultare aggressivi e causare piccoli arrossamenti e fastidiose irritazioni: ecco perché scegliere prodotti naturali.

L’acqua di rose: un antico rimedio di bellezza

L’acqua di rose è una soluzione acquosa ottenuta dalla lunga infusione di petali di questo fiore. È conosciuta nell’ambito della cosmesi naturale da tempi antichissimi per la sua azione detergente, purificante e tonificante.

L’infusione di rose è inoltre utilissima per calmare le piccole irritazioni o i bruciori cutanei originati da varie cause come freddo eccessivo o una troppo lunga esposizione al sole. La sua azione calmante e lenitiva è perfettamente adatta alle donne che hanno una pelle del viso molto sottile o pallida, soggetta a secchezza o screpolature.

Tutte le preziose proprietà delle rose

Non tutte le rose sono uguali: anche dal punto di vista della cosmesi ogni fiore possiede proprietà particolari che lo rendono adatto alla formulazione di prodotti mirati a rispondere ad alcune esigenze meglio che ad altre.

La rosa gallica ha proprietà idratanti, rinfrescanti e tonificanti: è perfetta per la creazione di struccanti destinati alle pelli normali.

La rosa antica è invece perfetta per la formulazione di prodotti per pelli secche, stressate e soggette ad arrossamenti, poiché aiuta a proteggere l’epidermide dagli agenti ossidativi che provengono dall’esterno come vento, freddo e sole.

Il démaquillage: un’operazione rischiosa

Chi ha la pelle delicata o secca sa perfettamente che eliminare ogni traccia di trucco può essere un’operazione molto stressante per la pelle, soprattutto quando si utilizzano cosmetici waterproof. Per questo motivo è molto importante prestare massima attenzione ai prodotti utilizzati per la detersione del viso, accertandosi che contengano in massima parte ingredienti naturali e che non presentino tracce di alcool, profumi e altri agenti che potrebbero risultare irritanti.

L’acqua alle rose, per le sue proprietà purificanti e idratanti, è un ingrediente perfetto per la formulazione di prodotti per la pulizia del viso, dal momento che il suo profumo delicatissimo e piacevole non rende necessaria l’aggiunta di profumi a base alcoolica che normalmente vengono utilizzati nei prodotti cosmetici e che possono dare luogo a reazioni allergiche o a piccoli arrossamenti.

Diverse formulazioni per un’azione sempre efficace

Naturalmente ogni donna ha abitudini diverse e preferisce prodotti struccanti con una certa formulazione rispetto ad altri con una consistenza più cremosa o più leggera.

L’acqua micellare è la naturale evoluzione del latte detergente: efficace, leggerissima e idratante è perfetta per struccare il viso in pochi gesti e, differentemente dal latte detergente, non va rimossa dopo averla applicata.

Il gel detergente è invece perfetto per chi ama lavare il viso con molta acqua per rinfrescare e rigenerare completamente la pelle. Si tratta di un prodotto poco schiumoso, delicatissimo e facile da risciacquare.

Le salviettine detergenti sono invece perfette da portare in borsa o in viaggio, per assicurarsi la delicatezza e l’efficacia dell’acqua di rose anche lontano da casa.

Acqua alle Rose propone una serie di prodotti per il démaquillage adatti a qualsiasi tipo di pelle e di routine di bellezza: un perfetto regalo di Natale per un’amica dalla pelle delicata!

Leave a Reply